Comunicato stampa

Directa lancia il Campionato Universitario del Trading

Torino, 18 giugno 2009

Directa organizza una nuova iniziativa dedicata al trading e alla didattica: il primo Campionato Universitario Italiano di Trading on line con denaro reale.
Per gli studenti sarà l'occasione per investire con denaro reale sui mercati finanziari entrando in contatto con il mondo bancario e finanziario.

La gara si svolgerà, a partire da marzo 2010 e per i sei mesi successivi: ogni facoltà potrà partecipare con 2 squadre composte da un minimo di 3 a un massimo di 5 studenti.

Le squadre potranno operare sui mercati disponibili sulla piattaforma Directa: Borsa di Milano, NYSE, NASDAQ, CME, Eurex, XETRA e Chi-X, ad esclusione del segmento Sedex, ed avranno a disposizione tutti gli strumenti (quotazioni e analisi) e 5.000 euro di denaro reale, che con la leva permettono di investire fino a 25.000 euro sul mercato. Le plusvalenze rimarranno agli sfidanti, le minus saranno prese in carico da Directa.

Con cadenza settimanale verrà redatta e pubblicata la classifica dei rendimenti e un breve commento di ogni squadra sull'operatività e sulle linee di investimento per la settimana successiva.

Sarà proclamata vincitrice la squadra che otterrà la migliore performance in termini percentuali. La premiazione avverrà presso Palazzo Mezzanotte con consegna del trofeo alle prime 3 squadre classificate. Sarà inoltre prevista una borsa di studio ancora da definire.

Grazie alla fitta rete di rapporti con gli istituti di credito convenzionati con Directa, ciascuna Università avrà a disposizione 2 stage presso la filiale di una banca del territorio: sarà la banca stessa, tramite colloquio e valutazione, ad individuare gli stagisti tra i partecipanti alla competizione.

Directa Sim, fondata nel 1995 e operativa da marzo 1996, è il pioniere del trading online in Italia e uno dei primi broker a essere entrati in attività nel mondo.
E' nata per consentire ai privati di operare direttamente sui mercati finanziari dal loro PC, con esecuzione immediata degli ordini e costi ridotti.
La sua clientela di riferimento è sempre stata quella degli investitori molto attivi che, con Directa, possono operare via Internet sulla Borsa di Milano (azioni, derivati e obbligazioni), negli U.S.A. su NYSE, NASDAQ, AMEX, OTC e CME, via Market Maker o ECN, sull'Eurex, sullo XETRA di Francoforte e sul Chi-X di Londra.

PER SAPERNE DI PIU'








ContentRight